La terapia manuale ostepatica possiamo definirla come, l’uso delle mani a scopo terapeutico, il termine di Terapia Manuale Osteopatica,mantiene la base dell’osteopatia, ma la terapia manuale è praticata esclusivamente da personale sanitario.

L’innovazione dell’osteopatia, è stata quella di introdurre il concetto di globalità . La fisioterapia classica, così come la fisiatria, si è sempre basata sul concetto della “località” ovvero se il paziente ha un dolore alla cervicale il problema è la cervicale ed i trattamenti si attuano localmente sulla cervicale.In realtà, spesso i risultati sono limitati, a volte presenti solo nel periodo di trattamento. La terapia manuale osteopatica , invece considera il nostro corpo come un mosaico dove ogni pezzo ha la sua importanza, pertanto un dolore in sede cervicale può essere causato da uno squilibrio del bacino. Per fare un esempio, facilmente intuibile, consideriamo il nostro corpo, come una casa, in cui le fondamenta sono il nostro bacino ed il tetto la cervicale, se abbiamo il tetto “storto” dobbiamo verificare le fondamenta che se sono difettose possono creare il problema al tetto . Questo in medicina avviene frequentemente, perché spesso il paziente lamenta un dolore in sede cervicale, ma riferisce di aver avuto anni prima un dolore lombare, proprio perché il corpo si adatta . Pertanto il trattamento in terapia manuale osteopatico è sempre globale , ovvero si tratta tutto il corpo, con maggiore attenzione in alcuni distretti , ma sempre globale. Ma cosa cura la terapia manuale osteopatica ? Cura quello che chiamiamo disfunzioni, ovvero limitazioni di movimento; se un’articolazione, come per esempio il ginocchio, non si muove correttamente determina dolore, pertanto ridando mobilità, si cerca di eliminare il dolore senza utilizzare farmaci , che invece vanno dati se necessario dal medico . In cosa consiste il trattamento? Sono tecniche dolci, che non devono in alcun modo creare dolore durante l’effettuazione ; sono comunemente chiamte manipolazioni , alcune dette in trust, sono quelle con “schioccio” , il rumore che si sente quando per esempio viene effettuata una manipolazione alla colonna vertebrale . Tutte queste tecniche vanno utilizzate dopo un’attenta valutazione manuale e se il caso dopo aver fatto degli esami per valutare eventuali controindicazioni.

Per cosa è indicata?

Problemi muscolo-scheletrici (es mal di schiena,cervicalgie)  disturbi legati alla gravidanza oppure in tutti i casi in cui non è possibile un trattamento mediante mezzi fisici, causa controindicazione del macchinario alla problematica soggettiva

Terapia Manuale Ostepatica